Tra i prodotti tipici calabresi è doveroso ricordare la liquirizia di Calabria che dal 2011, anno di registrazione, può vantare il marchio DOP (denominazione di origine protetta).
La Calabria vanta una tradizione ultracentenaria nella produzione di liquirizia e proprio grazie alla posizione geografica e all’abbondanza di terreni argillosi e calcarei, ne è la maggiore produttrice in Italia.
La liquirizia si coltiva in tutte le province della Calabria in terreni che si trovano ad un’altitudine di 650 metri circa sul livello del mare, ma la zona più famosa, grazie alla presenza dell’azienda Amarelli che commercializza e esporta liquirizia in Italia e all’estero, è quella di Rossano-Corigliano nel cosentino. Dal 2001 a Rossano inoltre è presente il Museo della liquirizia Giorgio Amarelli, meta di turisti e scolaresche, che racconta la storia della liquirizia e espone i macchinari utilizzati già dal Settecento per la sua lavorazione.
Con il termine liquirizia più correttamente si indica la droga (vocabolo che in botanica indica la porzione della pianta impiegata in campo farmaceutico ed erboristico per la presenza di principi attivi) costituita da radici e fusti sotterranei (stoloni) della pianta Glicirrizza glabra L. una pianta erbacea perenne che può raggiungere 1-2 metri di altezza, caratterizzata da fiori riuniti in grappolo di colore che va dall’azzurro porporino al viola a seconda della varietà; ha delle radici molto grandi e sviluppa stoloni che possono arrivare a due metri di lunghezza.
Il principale componente della liquirizia è la glicirrizina una sostanza dal sapore molto dolce (circa 150 volte più dolce del comune zucchero) che una volta idrolizzata porta alla formazione di acido glicirretico e acido glicirretinico responsabili delle proprietà esspettoranti, digestive, emollienti, antiflogistiche e antiulcera della liquirizia. Possiamo quindi concludere che la liquirizia è una sostanza dalle mille virtù ma attenzione a farne un uso eccessivo, può infatti, a dosi elevate, causare un aumento della pressione arteriosa!
La liquirizia di Calabria si può trovare in commercio sotto forma di bastoncini di radice fresca o estratto che vengono impiegati nel settore dolciario e alimentare per la produzione di caramelle, liquori, aromatizzanti e edulcoranti, ma anche nel settore farmaceutico ed erboristico.